Formazione.
Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e specializzata in
Arteterapia Clinica a indirizzo Psicodinamico presso Lyceum Academy di
Milano.
Ho conseguito un Master in Arteterapia clinica focalizzata sul Trauma presso
Art therapy di Milano.
Sono operatrice Aigam per l'apprendimento musicale nell'infanzia secondo il
metodo Gordon.
Inoltre mi sono voluta ulteriormente specializzare attraverso un Master di Alta Formazione nelle Arteterapie (tecniche creative a supporto delle professioni in ambiti educativi, di cura e formazione) presso l'Università Cattolica di Milano.
Esperienze professionali.
Opero nell’ambito del disagio fisico /psichico infantile, adolescenziale adulti e terza età, presso studi professionali, centri riabilitativi, scuole e associazioni.
Dall'anno 2018 collaboro presso lo studio di psicologia e logopedia “Il Fenicottero” di Vimercate, occupandomi di percorsi individuali sia con bambini che con adulti, terapie familiari e percorsi di coppia, sostegno emotivo alle mamme in dolce attesa , percorsi mamma/bambino sull’attaccamento e percorsi specifici per bambini adottati e bambini ADHD, BES, in età scolare.
Inoltre collaboro con scuole primarie e secondarie sul territorio di Monza e Brianza, con l’obiettivo di promuovere e favorire un sano sviluppo emotivo, una più autentica conoscenza di se stessi, sviluppare l’Autostima e la fiducia verso la Vita.
Negli anni mi sono occupata di diversi percorsi di Arteterapia focalizzati su coppie e famiglia e ho condotto diversi laboratori : arteterapia e sviluppo musicalità con mamme in attesa, bambini e adolescenti, Laboratori di arteterapia con malati di Parkinson, Laboratori di arteterapia presso scuole primarie e secondarie, Laboratori di arteterapia presso scuole materne e nidi, Arteterapia con gruppi di ragazzi disabili presso CDD e presso case di riposo per anziani affetti da Alzheimer e demenza senile.
E tutto cominciò con un libro “I bambini sensibili hanno una marcia in più” di Rolf Sellin, ci incontrammo per caso e da lì siamo diventate compagne di viaggio e di avventure.
Valeria è la creatività in persona, una testa che cammina a un metro da terra, che rende l’esperienza di ciascun bambino che incontra unica e inimmaginabile. È una vera professionista che ricerca accuratamente il materiale da usare con i bambini in base ai loro interessi e vissuti personali. In Atelié il bambino ha la possibilità di esprimersi a pieno utilizzando i materiali più vari e intraprendere un viaggio che lo porterà alla scoperta di sé e delle proprie potenzialità.
Sempre pronta a collaborare con altri professionisti, con le famiglie e la scuola perché, come ben sa, il lavoro di rete è fondamentale. Vulcano di idee anche nei progetti, ha collaborato con nidi e scuole dell’infanzia per intraprendere un viaggio alla scoperta delle emozioni.
Valeria è un Arteterapeuta.
Claudia Baio