Formazione.
Sono una logopedista con specializzazione ed esperienza professionale nell’ambito dell’età evolutiva (ovvero nell’età del bambino, in continuo “cambiamento”).
Mi sono laureata con lode presso l’università degli Studi di Milano e sono regolarmente iscritta all’ordine. Oltre a tenermi aggiornata con corsi di formazione ECM (Educazione Continua in Medicina), ho conseguito un Master sui disturbi specifici dell’apprendimento e ho frequentato la Scuola di abilitazione alle prassie orali, nasali e faringee presso la Nuova Artec.
Ho inoltre perfezionato gli studi con un Corso di Alta Specializzazione in motricità oro facciale per gestire in equipe multidisciplinare situazioni come la respirazione orale e il frenulo linguale corto, e per migliorare i suoni distorti del linguaggio, la masticazione e la deglutizione.
Esperienze professionali.
> Ho esperienza quindicinale nel mondo scolastico, inizialmente come tutor per l’aiuto allo studio, successivamente come professionista logopedista, sia per il trattamento sia per la valutazione di aspetti legati alle difficoltà scolastiche. Faccio parte, insieme alla collega Baio del Centro Il Fenicottero, di una Equipe autorizzata alla Diagnosi per i Disturbi Specifici dell’apprendimento.
Al centro Il Fenicottero collaboro in Equipe con le colleghe di altre specialità per valutare in modo critico e completo i bisogni dei bambini/e e delle famiglie.
In generale mi occupo di linguaggio, apprendimento e terapia miofunzionale (terapie che spesso sono associate, ad esempio, alle terapie ortodontiche, malocclusioni, o alle terapie per respirare meglio dell'otorino). In particolare, però, al Centro mi occupo di applicativi informatici per disturbi specifici dell’apprendimento (uso di software per supportare lo studio) e di valutazioni specifiche del bambino/a piccolo/a, del bambino/a e dell’adolescente.
La prima cosa che colpisce di Monica quando la si conosce è la sua voce, calda e avvolgente, una voce dalla timbrica chiara e dolce, che a volte sembra quasi una coccola, accompagnata dal suo sguardo vispo e curioso. È la logopedista del Centro il Fenicottero e non solo: è la voglia di ricerca, di approfondimento continuo, di confronto; capace di travolgere chiunque con la sua pacata solarità che trasmette sicurezza a chi deve affrontare un percorso che non è sempre facile!
Monica è una persona che non si arrende e che cerca di scoprire e riscoprire strategie e soluzioni, ma che è anche capace di delegare se necessario per il bene del paziente.
Monica è Progetto Ausili! Crede profondamente nell’importanza di poter rendere autonomi tutti quei bambini /ragazzi con DSA attraverso il suo progetto per insegnare loro l’utilizzo di Ausili Informatici. Crede profondamente che anche le persone DSA possano trovare e costruire una propria indipendenza e lavora, progetta e si aggiorna continuamente per questo.
Monica è di cuore. Non ti lascia nella tua difficoltà, ma ti accompagna nel suo superamento o nella sua gestione, curandosi delle peculiarità emotive di ognuno.
Chiara Cianfano