Formazione.
Mi sono laureata in Psicologia presso l’università Bicocca a Milano. Ho
proseguito la mia formazione con un Master nei Disturbi dell’Apprendimento
e, in seguito, mi sono formata in Child-Centered Play Therapy presso
l’Associazione per la Play Therapy APTI.
Attualmente sto frequentando
l’Istituto di Psicoterapia Espressiva Art Therapy di Bologna e svolgo periodici
aggiornamenti formativi ECM.
Esperienze professionali
Dal 2011 opero come psicologa dell’età evolutiva collaborando con altre figure professionali e occupandomi di Difficoltà di Apprendimento e Difficoltà attentivo-comportamentali.
Lavoro in sinergia con le famiglie e le scuole per trovare le soluzioni più adeguate nell’affrontare le difficoltà incontrate e rendere più positivo il percorso scolastico.
Mi sono concentrata molto sullo sviluppo emotivo nell’età evolutiva e come strumento terapeutico utilizzo la Play Therapy. Attraverso le proprietà terapeutiche del gioco vengono trattate difficoltà comportamentali, emotive e sociali: gestione dell’ira e dell’aggressività, disturbi d’ansia, depressione, deficit di attenzione, difficoltà di apprendimento, carenze nello sviluppo sociale del bambino.
Negli ultimi anni ho deciso di aggiungere un ulteriore tassello alla mia formazione iscrivendomi all’Istituto di Psicoterapia Espressiva Art Therapy di Bologna con orientamento scientifico psicodinamico integrato che riconosce l’inter- dipendenza tra processo creativo e processo psicoterapeutico.
Claudia è l’origine da cui tutto è partito. Un big bang creativo, che ha dato il via a una sinergia interprofessionale unica. Ha voluto cercare dei professionisti come fossero dei compagni di viaggio, affidabili e preparati.
Pronta a trovare soluzioni, a mettersi alla prova e alla riprova, e ad aggiornarsi su temi come l’apprendimento e l’età evolutiva nelle sue dimensioni bordeline (ansia, bullismo, disagio sociale). Particolare attenzione rivolge all’inquadramento iniziale e al momento della restituzione, accogliendo bambini e ragazzi insieme ai genitori e valutando il livello cognitivo e degli apprendimenti. Ricordo ancora quando incontrandomi la prima volta disse: ciao, ma ascolta, guarda questa relazione, cosa ne pensi di questo bambino?
Ho pensato, come è furba, ora vuole mettermi alla prova: capacità di ragionamento, logica, conoscenze, capacità di lavorare in equipe e di trovare soluzioni. In verità oggi ho capito che le interessava davvero un parere, nel bene del bambino! Le interessava andare oltre, oltre me, oltre la preparazione specialistica, oltre le formalità. Una inclinazione davvero preziosa, per chi lavora in questo ambito.
Da sottolineare la disponibilità che ha nel collaborare con i colleghi e le famiglie, andando incontro a richieste organizzative e di sostanza, sacrificando (purtroppo) talvolta la propria di famiglia (certo, è mamma di due stupende bambine). Oratrice efficace nei progetti a carattere informativo (progetti nei comuni) e sociale (progetti nelle scuole).
Claudia è una psicologa dell'età evolutiva.
Monica Schinetti